CartaServizi
     


  La "Carta dei Servizi" permette ai cittadini il controllo anche in termini di qualità dei servizi erogati, a tutela dei propri diritti, così come stabilito dalla normativa vigente, ed in particolare dalla Direttiva Ciampi del 27/01/1994 “Principi sulle erogazioni dei Servizi pubblici” e la legge n 328 dell’8/11/2000 “legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.
Queste norme obbligano gli enti erogatori di servizi, anche se in regime di convenzione, a dotarsi di una propria Carta dei Servizi.
Essa è pensata come una strumento necessario ad un’erogazione dei servizi di qualità e trasparenza.

Per la nostra Cooperativa, arrivare alla stesura della Carta dei Servizi è un passo importante, non formale ma di sostanziale importanza. Un documento che ci da l’opportunità di comunicare i nostri intenti, il nostro modo di gestire i servizi, e rendere trasparente all’utenza la qualità con cui vengono gestiti.
In questo documento infatti riportiamo i nostri progetti, per divulgare le risorse che noi mettiamo a disposizione dell’utenza, le modalità di accesso e di utilizzo, ed i principali destinatari a cui ci rivolgiamo.
Così mettiamo in risalto il nostro impegno a gestire determinati servizi e farlo secondo predefinite modalità, fornendo contemporaneamente una tutela di coloro che ne fruiscono.

La carta dei servizi per noi è anche uno degli atti finali del percorso di certificazione di qualità ISO 9001 e UNI 11034 - Servizi all'Infanzia, che ci ha portato a definire standard di qualità dei servizi erogati, adottare un efficace sistema di valutazione del nostro intervento e gestire le comunicazioni o gli eventuali reclami da parte del cittadino.