naturalmente con Sfrugoletto

 

 

 

 

 


Clicca qui per consultare il libro

 

NATURALMENTE CON…SFRUGOLETTO
Sfrugolando sfrugolando…i bimbi curiosano dappertutto, hanno sete di scoprire, conoscere, sembrano un po’ dei folletti, magici e piccoli piccoli. 
Abbiamo ideato un personaggio buffo che interpretasse proprio il senso della scoperta e dell’esplorazione insito nelle azioni dei più piccoli.
È nato così Sfrugoletto il folletto,  figlio di una lacrima della luna,  pronto a vivere mille avventure nella natura. Scoprirà odori, sapori, sensazioni nuove e diverse, un po’ come succede ai bimbi che esplorano per la prima volta l’ambiente che li circonda.
Età: Bambini e bambine dai 18 ai 36 mesi.

Format
12 carte illustrate, da comporre raccontando, combinandosi via via in un’unica figura.
Attraverso la visualizzazione della figura finale il bambino ripercorre tutta la storia in un solo colpo d’occhio.

Il testo
Il testo che si presenta sul retro di ogni singola carta è pensato in rima per conferire ritmo e musicalità alle parole (un po’ come per le ninna nanna e le cantilene), caratteristiche queste importanti per la comprensione e la motivazione all’ascolto dei bambini.

Le immagini
Le immagini si presentano nitide, dai colori accesi e sgargianti, con una grafica originale e che stimola la percezione visiva del bambino piccolo.

Interattività
3 carte sono specificamente dedicate ai genitori
In una carta c’è il protagonista della storia che può essere ritagliato per diventare un burattino che salta di carta in carta a raccontare la sua storia
Un’altra carta suggerisce la costruzione di  personaggi, utilizzando materiali semplici e di riciclo.
Infine,  in ogni carta illustrata abbiamo inserito le “domande per giocare”,  una sorta di guida utile per aiutare i bimbi a comprendere le immagini, acquisendo nuove conoscenze circa i colori, le forme, lo spazio, il tempo, in un modo giocoso.

Autori
Illustrazioni a cura di Federica Reale
Testo a cura di Valeria Corrias